diverse righe poster pdf.jpg

Semi e Strategia

Masterplan dell’area ex Alc.Este. a cura di Diverserighestudio (BO) in collaborazione con l’arch. Saveria Teston

Correva l’anno 2014 quando Diverserighestudio, celebre studio bolognese di progettazione urbanistica specializzato in sociologia urbana, ha elaborato un masterplan dell’area ex Alc.Este, in collaborazione con l’architetto Saveria Teston.

Il progetto di rigenerazione urbana scaturisce da uno strumento metodologico che costruisce una matrice su 4 temi (Abitare, Armonia, Mobilità ed Energia) i quali, mescolati in modo alchemico, hanno permesso di delineare una possibile strategia che rispondesse a bisogni “potenziali” della collettività, in particolare valorizzando il contesto e la natura insita dell’area. Un approccio “responsabile”, il cui obiettivo consisteva nel non depauperare le potenzialità di futuro che un luogo possiede.

Con questo orientamento, il masterplan sviluppa un’ipotesi progettuale multidisciplinare caratterizzata da intrattenimento, armonia con la natura, finalità sociali. Questo studio “provocatoriamente” immagina l’area dismessa come occasione per catalizzare e per dare propulsione alle energie della città (sociali, culturali, imprenditive, sportive, etc…) in un rapporto qualitativo tra ambiente e costruito.

Quello di Diverserighestudio è dunque un contributo significativo che mette al centro del progetto il rapporto tra relazioni sociali e la valorizzazione del territorio. E’ una semina abbondante, una giostra di suggestioni, proposte, provocazioni, etc… che ha il pregio di “interrogare” l’interlocutore e stimolarlo ad assumere “un pezzo di città” su cui identificarsi e spendersi.

Per saperne di più:

Diverserighe_strumento
Diverserighe strategia