4 e 5 maggio 2016

Due giorni full immersion tra piani, progetti e idee

Il 4 e 5 maggio 2016 KCity ha incontrato i “protagonisti” dei Piani, dei Progetti e delle idee che fino ad oggi si sono sviluppati sul quadrante ovest di Ferrara, e in particolare sull’area Alc.Este. Una grande e trasversale raccolta di informazioni, grazie alla disponibilità di:

  • COMUNE DI FERRARA
    Urban Center: Anna Rosa Fava, Chiara Porretta e
Ilenia Crema; Ufficio Piano: Antonio Barillari; Ambiente: Alessio Stabellini e Andrea Ansaloni; Cultura e Turismo: Maria Teresa Pinna, Sara Conforti; SIT: Fabio De Luigi; Coordinamento progetti europei: Alessandra Piganti, Claudia Ziosi; Patrimonio: Alessandra Genesini; LL PP Mobilità: Monica Zanarini Marcella Braghetta, Giulia Bosi; Sport: Fausto Molinari.
  • PROVINCIA DI FERRARA
    Moreno Po, Simona Scalambra
  • UNIVERSITA’ DI FERRARA
    Alessandro Massarente, Daniele Pini, Connie Occhialini, Romeo Farinella, Marco Zaoli

31 maggio 2016

Presentazione del processo e quadro di sintesi

La mattina, presentazione del PERCORSO PARTECIPATO alla Giunta Comunale di Ferrara.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso WUNDERKAMMER (Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - Ferrara), si terrà il PRIMO WORKSHOP di presentazione del quadro di sintesi del patrimonio di informazioni e spunti raccolti da Comune, Provincia, Università, progettisti vari, etc… sull’area ovest di Ferrara. Tali materiali costituiranno il quadro di riferimento condiviso per il proseguimento del lavoro.

Qui puoi consultare il materiale di approfondimento del 1° Workshop.

17 Novembre 2016

Condivisione della Vision e tavoli di co-progettazione

L’obiettivo della giornata consiste nel condividere la vision “YOUTH ALC.ESTE”, elaborata a seguito del primo Workshop, e avviare la co-progettazione con i partecipanti relativa a possibili modelli di intervento e di governance.

La mattina, introduzione alla vision “YOUTH ALC.ESTE” attraverso una rassegna video di buone pratiche di rigenerazione urbana e visita guidata all’area.

Il pomeriggio, presentazione dell’approfondimento di quattro casi studio e dei relativi modelli di governance e avvio di 3 tavoli di co-progettazione, fondamentali per l’implementazione della Vision.

Qui puoi consultare il materiale di approfondimento del 2° Workshop.

Febbraio 2017

Workshop fase 3

L’obiettivo è approfondire l’avvio, nel breve periodo, di uno o più scenari individuati attraverso la prefigurazione di un puntuale e articolato piano di azioni – anche di valenza temporanea -  fondato sulla valutazione dei diversi aspetti (tecnici, giuridici, economici, sociali,…) che definiscono limiti e opportunità per l’azione al tempo zero.

La Fase 3 si conclude con un WorkShop di confronto sulle ipotesi di governance per l’attuazione.

La data è da definire, si terrà nei primi mesi del 2018.

Ottobre 2017

Innescare la rigenerazione: Spazi alle comunità come driver di sviluppo delle...

Il metodo incrementale di rigenerazione urbana sperimentato a Ferrara e restituito in questo volume, scommette sul coinvolgimento iniziale delle comunità territoriali, per la realizzazione all'interno dell'area di progetti d'interesse collettivo, che siano driver per nuove strategie di valorizzazione. Un approccio innovativo che può essere assunto come riferimento dagli operatori pubblici e privati per lavorare assieme a rimettere in gioco il patrimonio urbano inutilizzato.